Erika Pellegrini

Erika Pellegrini

Direzione Artistica

Seguici su

Scuola Danza CassiAntica

Descrizione attività

La scuola danza CASSIANTICA nasce come attività di promozione della danza che coinvolge numerose discipline e tecniche di formazione. La danza è espressione, movimento, musicalità’ e coordinazione, è aprirsi e spogliarsi di ogni vergogna e timore, è essere semplicemente se stessi, è leggerezza d’animo e spensieratezza. La musica pervade il corpo di sensazioni, di emozioni, gioia e tristezza. E’ un’opportunità per mettersi in gioco, sfidare i propri limiti, e magari iniziare a coltivare una PASSIONE.

I nostri corsi

PROPEDEUTICA

Il corso dei più piccini, dai 3 ai 5 anni. La danza conduce le/i bambine/i alla scoperta del corpo e alle possibilità espressive e motorie, attraverso la fantasia e la spontaneità’ dei movimenti. Il percorso che i piccoli allievi svolgeranno durante l’anno accademico permetterà di sviluppare oltre alla globale crescita a livello motorio/coordinativo, una maggiore consapevolezza delle potenzialità artistiche e creative, relazionali e comportamentali. Rispettando i tempi di apprendimento di ogni allievo.

Il corso di propedeutica introduce il bambino/a ai PRIMI PASSI verso la scoperta del mondo della DANZA.

DANZA MODERNA

Il corso è suddiviso in corsi e inizia a partire dai 6 anni. Il corso di Danza Moderna riflette uno stile libero dalle” limitazioni” della danza classica, lasciando che il corpo si muova liberamente attraverso le interpretazioni emozionali. Uno stile che nasce alla fine del diciannovesimo secolo come ribellione alle tradizioni e costumi del balletto classico accademico, che con il passare del tempo non rispecchia più il Modern-Jazz di una volta ma che evolvendosi anno dopo anno, lo stile viene contaminato dalla danza contemporanea e dall’interpretazione dello spazio attraverso il movimento. Lo studio della tecnica resta comunque un elemento fondamentale per questa disciplina nonostante le lezioni si basino anche sul movimento libero e fluido e sullo spostamento del corpo in ogni sua direzione e forma.

DANZA CLASSICA

Il corso è suddiviso in corsi e inizia a partire dai 6 anni. La danza classica ha vari metodi di insegnamento, quello da noi utilizzato è il metodo Vaganova. Il merito di Vaganova è stato quello di analizzare in modo dettagliato tutti i passi della tradizione accademica, elaborando un sistema di esercizi caratterizzato da un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva, in modo da assicurare uno studio progressivo e privo di rischi per gli allievi, in relazione all’età e al livello di sviluppo psico-fisico. Il metodo Vaganova mette in evidenza l’importanza che deve avere un ballerino, il centro del corpo (core) dal quale si originano tutti i movimenti. A fine corso sarà possibile acquisire una maggiore armonia dei movimenti, portamento ed espressività artistica.

HIP HOP

Il corso è suddiviso in corsi e inizia a partire dai 7 anni. L’hip hop nasce in America negli anni settanta inizialmente come cultura poi come espressione artistica. L’hip hop inteso come danza, si scinde in “old school” e “new school” all’interno dei quali si suddividono a loro volta in moltissimi stili come house-poppin’-lockin’-hype-krump-voguin’-waackin’ e molti altri ancora. L’hip hop negli ultimi anni si sta espandendo anche in Italia coinvolgendo sia un pubblico maschile che femminile. Gli allievi che decideranno di intraprendere questo percorso impareranno la conoscenza del proprio corpo, il carisma, l’energia e anche il lavoro di gruppo, in quanto l’hip hop è un stile basato sulla stima e unione fra i componenti del gruppo stesso.

RECITAZIONE

Il corso coinvolge allievi dai 7 anni. Il corso di recitazione è così strutturato: VOCE E DIZIONE attraverso lo studio della lingua nella sua pronuncia corretta, nell’articolazione vocale, nella giusta accentazione tonica e fonica, attraverso l’uso di testi ,scioglilingua e divertenti momenti di IMPORVVISAZIONE “singola” che lasciano libera creatività e fantasia all’allievo e di “gruppo” per un maggiore impegno da parte degli allievi, poiché spinge ogni singolo a sviluppare capacità relazionali, attraverso un lavoro di squadra basato sulla complicità, fiducia e conoscenza.

Il percorso di formazione di ogni disciplina avrà come finalità lo spettacolo di fine anno accademico, dove gli allievi si esibiranno portando in scena una storia da interpretare, recitare e danzare a tutti gli effetti, dando così la possibilità di rendere la danza e la recitazione una cosa sola, attraverso un percorso che porterà lo spettatore a seguire un filo conduttore dall’inizio dello spettacolo fino alla sua conclusione.

Durata

I nostri corsi di danza sono monosettimanali e bisettimanali. La durata del corso e’ di 9 mesi (da settembre a giugno). Nel mese di dicembre prima delle festivita’ natalizie sono previste le lezioni aperte ai genitori, parenti e amici per far si che l’allievo dimostri il lavoro svolto dall’inizio del corso. Alla fine dell’anno accademico e’ prevista la partecipazione al saggio.

Scrivici
Se vuoi informazioni sul centro ed i suoi corsi, non esitare a scriverci. Risponderemo entro 24h.

Contatti

CassiAntica Sporting Fitness S.S.D.

Sede: Via Taormina, 5 – 00135 Roma

Telefono: 06. 33.42.93.98

Mailcassiantica@alice.it

Orari: Lun – Ven: 06:30 – 22:00; Sab: 08:00 – 19:30; Dom: 08:30 – 14:30

 

Seguici su